Mar&Moto


L'arrivo di bambina e la Sua storia.

Lunedì 4 Dicembre 2006 dovevo portare la mia moto dal meccanico a far fare 2 o 3 lavoretti, ma non era tanto un giorno speciale per questo motivo ma perchè andavo a vedere una Moto... Guzzi naturalmente, che il padre di un amico mio voleva vendere a qualcuno che se ne prendesse cura.
Arrivo alle 9:30 nel luogo concordato aspetto un pò ed eccolo arrivare, la moto in questione è un V1000G5 del '78 comprato nuovo da Luciano che è stato l'unico proprietario per 28 anni durante i quali ha percorso con questa moto 120.000 km.
La moto all'inizio pare un pò trascurata e sporca ma si intravedono tanti particolari che mi provocano un formicolio generale infatti la moto ha componenti originalissimi e altri di pregio come: cerchi a raggi Borrani Rekord a bordo alto, disco freno post forato, filtri a cono tronco con scatola recupero vapori LM, borse originali che si aprono con la chiave originale Guzzi, paraporse, portapacchi e paramotore tutti cromati, trombe bitonali, fari fendinebbia, amm. di sterzo, parabrezza grande fumé, etc... in più dentro alle borse mi viene lasciato un gran numero di minuteria nuova, ricambi ed accessori.
La cosa però più particolare è la storia di Luciano, ex vigile urbano in pensione, il quale è stato presidente del Moto Club dei Vigili Urbani di Roma, di cui mi fa dono di adesivo e toppa, così mi racconta storie di motociclisti, di gare e raduni passati in un turbinio di ricordi ed emozioni.
In particolare mi narra di una gara su strada che si effettuava in notturna su strade normali in Francia lunga 1.300 km a cui ha partecipato; ha descritto con minuziosa precisione momenti particolari e le fasi della preparazione, di come nessuno mangiasse per non perdere tempo lungo il tragitto a trovare un bagno e di come la notte si suonava a casa dei benzinai preposti e questi in pigiama e ciabatte scendessero a fare loro il pieno, anche la moto ne porta i segni infatti è stata installata una presa a 12V per un 5° faro supplementare da montare in caso di bisogno.
E' stato per me un onore conoscere Luciano e  spero presto di andarlo a trovare appena avrò sistemato un pò "Bambina" per sentirmi raccontare altre vecchie storie di motociclisti e Guzzisti. 

Clicca qui per visionare la scheda: V1000G5

[  torna indietro  ]